sabato 25 novembre 2023

FREDDO NON TI TEMO...


 brrrr .... le temperature continuano a scendere e allora ho pensato che era il momento di vedere come proteggerci, facendo diverse ricerche, il consiglio maggiore è idratarsi e fare il pieno di vitamine, ma facciamo un passo alla volta,... intanto teniamo la casa ad una temperatura costante tra i 19 e 22 gradi, rendiamola calda e comoda mettiamo a portata di mano plaid, borse d'acqua calda e tisane è una buona idea per quando ci prendiamo una pausa, ci mettiamo comode davanti alla tv o semplicemente per leggere un libro... In questa stagione abbiamo la fortuna di trovare tante vedure fresche al mercato, è il momento delle vellutate, dei minestroni e degli sfornati, non bisogna mangiare di più in inverno come spesso dicono, basta mangiare bene, assumere molte vitamine e bere tanta acqua.... e poi sfatiamo il mito dell'alcool che riscalda, non è assolutamente vero, da soltanto questa sensazione a causa della vasodilatazione, invece bisogna bere tanta acqua, per restare disidratati. Cerchiamo di evitare di uscire la mattina presto e la sera quando la temperatura è più fredda, all'esterno dobbiamo camminare o fare attività fisica... e siamo arrivati a come vestirci, a cipolla... ossia a strati aiuta l'isolamento termico, giacche e piumini impermeabili, mai dimenticare guanti, le mani sono le prime a subire il freddo, sciarpa per proteggere la gola e il viso, i copricapi per proteggere orecchie e testa. Ed eccoci ad uno degli argomenti, più delicati, il freddo aggredisce la nostra pelle, abbiamo bisogno delle buone abitudini e non dobbiamo assolutamente trascurarci:

- Evitiamo detergenti troppo aggressivi

- L'acqua non deve essere nè troppo fredda e nè troppo calda

- La Beauty Routine giornaliera deve essere composta da prodotti delicati, usare acqua tiepida, un siero ed una crema idratante efficace che agisce da barriera

- Settimanalmente esfogliare e fare una maschera per nutrire la pelle del viso più affondo

- Non dimenticarsi mai di mettere il burrocacao, soprattutto più volte al giorno

- Le mani, io consiglio di acquistare più lozioni di piccola taglia da tenere ovunque in ufficio, in borsa, in macchina ed in casa, da usare spesso, mentre la sera prima della nanna olio di mandorle.

Voi come vi proteggete?